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Sondaggi infallibili
Marketing

Sondaggi: le Tecniche Infallibili

BY
Roberto Riccardi

Sondaggi: le Tecniche Infallibili. Guida essenziale che esplora metodi avanzati e strategie efficaci per sondaggi precisi e attendibili.

Teoria dell'Agire Comunicativo:
Comunicazione Marketing

Teoria dell’agire comunicativo di Habermas

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Roberto Riccardi

La "Teoria dell'Azione Comunicativa" di Jürgen Habermas esplora la comunicazione e l'interazione sociale. Habermas sviluppa l'idea che la comunicazione razionale sia la base per la formazione di consenso e comprensione reciproca nella società.

stake-holder
Comunicazione

Coinvolgere gli Stakeholder: 10 Strategie Chiave

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Roberto Riccardi

Scopri le 10 strategie chiave per una comunicazione efficace con gli stakeholder: dalla gestione delle aspettative al coinvolgimento precoce.

Neuroimaging
Marketing

Neuroimaging, dentro la mente del consumatore

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Roberto Riccardi

il neuroimaging offre una visione più profonda e scientifica delle reazioni emotive dei consumatori per creare esperienze di marca che non solo attirino l'attenzione, ma risuonino emotivamente con il pubblico.

Finestra di Overton
Comunicazione

Finestra di Overton, così la politica Ci manipola

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Roberto Riccardi

La Finestra di Overton riflette la complessità dell'opinione pubblica e i numerosi fattori psicologici che influenzano come le persone percepiscono, elaborano e reagiscono alle nuove idee o ai cambiamenti nelle società in cui vivono.

Il Feticismo nalla pubblicità
Marketing

Feticismo e pubblicità per una attrazione fatale

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Roberto Riccardi

La pubblicità utilizza il feticismo per evocare emozioni forti, modulando l'attenzione del consumatore ed intensificare l'attrazione ed il desiderio

Il Dilemma del Prigioniero
Comunicazione Marketing

Il Dilemma del Prigioniero

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Roberto Riccardi

Il Dilemma del Prigioniero offre una lente attraverso la quale esaminare una serie di questioni etiche e sociali riguardanti la cooperazione, la concorrenza, la fiducia, la reciprocità e le responsabilità degli individui all'interno di una società.

Il dilemma del carrello
Comunicazione Marketing

Il dilemma del carrello

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Roberto Riccardi

Il "dilemma del carrello" è un esperimento di pensiero etico che pone la questione se sia giusto deviare un carrello fuori controllo per salvare cinque persone, sacrificandone una, o lasciare che prosegua il suo corso.

La Finestra di Johari
Comunicazione Content Marketing

La Finestra di Johari applicata al marketing

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Roberto Riccardi

La Finestra di Johari è un ponte tra l'autoconsapevolezza individuale e la dinamica delle relazioni interpersonali, offrendo uno strumento visivo e concettuale per navigare la complessità della mente umana e delle interazioni sociali.

Fedeltà del cliente si misura con il Net Promoter Score
Marketing

Net Promoter Score, Misurare la fedeltà del cliente

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Roberto Riccardi

La teoria della lealtà del cliente si basa su una serie di principi misurabili con il Net Promoter Score NPS