Academy

Guida completa al piano di marketing
Marketing

Guida completa al piano di marketing: definizione, importanza, realizzazione e passaggi da seguire

BY
Roberto Riccardi

Una guida completa al piano di marketing, uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda che desideri avere successo nel proprio settore. ...

Pubblici di riferimento
Marketing

L’importanza dei pubblici di riferimento nel marketing: come raggiungere il tuo target di riferimento

BY
Roberto Riccardi

I pubblici di riferimento nel marketing: come individuare il target di riferimento I pubblici di riferimento sono un gruppo di ...

Curva adozione del prodotto marketing
Teorie del marketing

La curva di adozione del prodotto: dalla teoria di Everett Rogers alla pratica aziendale

BY
Roberto Riccardi

La curva di adozione del prodotto: definizione e contesto La curva di adozione del prodotto è un concetto fondamentale per ...

segmentazione del mercato
Teorie del marketing

La segmentazione del mercato: la teoria di Peter Drucker e Wendell Smith

BY
Roberto Riccardi

La segmentazione del mercato è una teoria sviluppata da Peter Drucker e Wendell Smith nel 1956, che ha avuto un ...

orientamento al mercato
Teorie del marketing

L’orientamento al mercato secondo Peter Drucker

BY
Roberto Riccardi

L’orientamento al mercato nasce negli anni ’50, quando il management delle aziende stava subendo una trasformazione profonda. Si passava dal ...

Teoria delle 4 P
Teorie del marketing

La teoria delle quattro P del marketing di Jerome McCarthy

BY
Roberto Riccardi

Il marketing è una disciplina molto vasta che si occupa di analizzare il mercato e le esigenze dei consumatori per ...

Theodore Levitt
Teorie del marketing

Il concetto di marketing di Theodore Levitt

BY
Roberto Riccardi

Il marketing è diventato una parte integrante del mondo degli affari. Negli ultimi decenni, molte teorie di marketing sono state ...

Customer care
Marketing

Customer Care, il segreto del successo duraturo

BY
Roberto Riccardi

Il customer care, o in italiano l’assistenza clienti, è un aspetto fondamentale per qualsiasi attività commerciale. Si tratta del processo ...

Content creator meglio degli influencer
Marketing

Influencer o content creator, chi scegliere

BY
Roberto Riccardi

Influencer o content creator è un dilemma che si pone sempre più spesso per chi deve decidere di investire un ...

Bias un pregiudizio
Marketing

Il bias nel marketing

BY
Roberto Riccardi

Il bias è un termine che indica un pregiudizio, un preconcetto o una tendenza a favorire o sfavorire qualcosa o ...