Academy

teoria del comportamento di Edward Thorndike
Teorie del marketing

La teoria del comportamento nel marketing

BY
Roberto Riccardi

La teoria del comportamento di Edward Thorndike fornisce una preziosa lente attraverso cui gli esperti di marketing possono comprendere, prevedere e influenzare il comportamento del consumatore.

Turismo esperienziale 1
Marketing

I Segreti del Turismo Esperienziale

BY
Roberto Riccardi

il turismo esperienziale si prefigge di trasformare ogni viaggio in una serie di esperienze uniche e indimenticabili, che arricchiscono la vita del viaggiatore oltre il semplice godimento del tempo libero.

psicologia dei prezzi cartellino
Marketing

Psicologia dei prezzi: l’arte di vendere di più

BY
Roberto Riccardi

La psicologia dei prezzi riguarda l'uso di tattiche di prezzatura per influenzare la percezione del valore e quindi le decisioni di acquisto dei consumatori

psicologia dei colori
Marketing

Psicologia dei Colori, il potere nascosto

BY
Roberto Riccardi

La psicologia dei colori è fondamentale nel marketing perché può aiutare a determinare come un consumatore percepirà un prodotto o ...

Bufale perchè gli italiani ci credono
Comunicazione

Bufale, perchè in molti abboccano

BY
Roberto Riccardi

Sempre più italiani credono nelle bufale, il 29,7% ritiene che siano notizie vere censurate dall'informazione. Ecco perché ci siamo ridotti così, un'analisi dal punto di vista sociale, culturale, psicoanalitico e psichiatrico.

Comunicazione Marketing

Sinestesia Emotiva, il Marketing Che Coinvolge i Sensi

BY
Roberto Riccardi

La sinestesia emotiva è un fenomeno in cui un'emozione specifica o una sensazione emotiva viene collegata o associata a un particolare stimolo sensoriale. Nel marketing associarle ad un brand, prodotto o servizio può aumentare l'interesse e l'affinità dei consumatori verso di esso e fare aumentare le vendite.

MarTech Marketing Technology
Marketing

Martech 2.0, La Nuova Frontiera del Marketing

BY
Roberto Riccardi

Il termine "Martech" è la fusione delle parole "Marketing" e "Technology" ed è utilizzato per descrivere l'insieme delle tecnologie, software e strumenti digitali che vengono utilizzati nel settore del marketing per migliorare l'efficienza, l'efficacia e la personalizzazione delle strategie di marketing.

Esperimento di Asch Conformità sociale
Comunicazione Marketing

Esperimento di Asch, il potere della Conformità Sociale

BY
Roberto Riccardi

I principi di conformità sociale, emersi dall'Esperimento di Asch, sono fondamentali per strategie di marketing e comunicazione.

Effetto Alone nel marketing
Marketing

Effetto Alone per creare il desiderio di un prodotto

BY
Roberto Riccardi

L'effetto alone è il segreto del successo dei grandi marchi, che sfruttano le nostre percezioni per stimolare i desideri e aumentare le vendite

Politically Correct e Cancel Culture
Comunicazione Marketing

I disastri del Politically Correct e della Cancel Culture

BY
Roberto Riccardi

Il Politically Correct e la Cancel Culture sono fenomeni interconnessi che si influenzano a vicenda e che hanno effetti devastanti in vari ambiti della società, tra cui la cultura, la comunicazione e il marketing.