MASTERPIECE DI COCA-COLA, l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA SHOW

Coca-Cola ha lanciato la campagna "Masterpiece", che dà vita all'arte classica e contemporanea

Masterpiece di Coca-Cola, l’ultimo spot della celebre bibita, unisce in modo sorprendente film, 3D e intelligenza artificiale, ottenendo un risultato originale e avvincente che è a dir poco un capolavoro creativo.

La pubblicità mozzafiato è ambientata in un museo che ospita alcuni dei capolavori più noti della storia dell’arte, che improvvisamente si animano grazie all’intelligenza artificiale. Ed è proprio con l’AI che Coca-Cola sta ridefinendo il futuro della pubblicità.

Masterpiece di Coca Cola è uno spettacolo di creatività e tecnologia basato sull’intelligenza artificiale

Masterpiece di Coca-Cola regala il movimento all’arte figurativa

Lo spot Masterpiece segue il viaggio di una bottiglia di Coca-Cola da un dipinto iconico all’altro mentre si fa strada verso uno studente assetato bisognoso di ispirazione. Nello spettacolare spot prendono vita dipinti immortali come La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, L’urlo di Munch, Il naufragio di JMW Turner e perfino la Camera da letto ad Arles di Van Gogh.  Il tutto per offrire ad una studente una bottiglia realizzata con Coca-Cola 3 di Andy Warhol, il celebre quadro che ha reso omaggio alla pop culture americana.

In Masterpiece di Coca-Cola sono presenti anche quadri di artisti contemporanei, con il pittore francese Aket, Divine Idyll, accanto a opere di Vikram Kushwah, Stefania Tejada e Fatma Ramadan. Tutti di artisti emergenti provenienti da Medio Oriente, Africa, America Latina ed India. A queste opere Coca Cola ha dedicato una gallery online.

La bellezza di questa nuova pubblicità della Coca-Cola è il mondo in cui la bottiglia si trasforma acquisendo lo stile pittorico dell’opera d’arte in cui finisce, adattandosi allo stile dell’artista. Spettacolare il momento in cui il personaggio di You Can’t Curse Me di Wonderbuhle afferra la bottiglia per poi cadere nel letto della camera da letto di Van Gogh ad Arle, dove si compie la metamorfosi e cambiano linguaggio visivo e tono.

Masterpiece, tutto è iniziato con Andy Warhol

Andy Warhol, celebre artista pop americano, è noto per le sue opere che rappresentano oggetti di uso quotidiano, tra cui anche la Coca-Cola. Warhol ha realizzato numerose opere d’arte che raffigurano la famosa bevanda, utilizzando tecniche artistiche innovative che hanno rivoluzionato il mondo dell’arte.

Una delle opere più famose di Warhol ispirata alla Coca-Cola è “Green Coca-Cola Bottles”, realizzata nel 1962. Si tratta di una serigrafia composta da 100 immagini di bottiglie di Coca-Cola verdi, rappresentate con un forte impatto visivo. Warhol ha utilizzato la tecnica della ripetizione e della sovrapposizione per creare un effetto ipnotico che riflette l’ossessione della società per i prodotti di massa.

Inoltre, Warhol ha anche realizzato una serie di opere intitolata “Coca-Cola”, composta da disegni, stampe e dipinti che raffigurano bottiglie di Coca-Cola in varie forme e colori. Tra le opere più famose della serie ci sono “210 Coca-Cola Bottles” e “Small Torn Campbell Soup Can (Pepper Pot)”.

L’arte di Warhol ispirata alla Coca-Cola rappresenta un’icona del movimento artistico pop degli anni ’60 e ha influenzato molti artisti successivi. Le opere di Warhol su Coca-Cola dimostrano come la cultura pop e i prodotti di consumo possono diventare soggetti artistici importanti e come l’arte può influenzare la cultura e la società in cui viviamo.

Andy Warhol una volta ha riassunto la Coca-Cola, la pubblicità e il potere del marchio in una sola citazione. “Puoi guardare la TV e vedere Coca-Cola, e puoi sapere che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola, e pensa, puoi bere anche tu Coca-Cola… Tutte le Coca-Cola sono uguali e tutte le Coca-Cola sono buone .”

Warhol amava la Coca-Cola e nel loro nuovo annuncio di successo “Masterpiece”, la Coca-Cola ha ricambiato l’amore.

L’intelligenza artificiale dà spettacolo

Di Masterpiece di Coca-Cola colpisce il livello di complessità reso possibile dall’utilizzo del 3D, dell’AI – Intelligenza Artificiale e Stable Diffusion. Questo unione ha migliorato l’animazione, aggiungendo movimenti realistici e fluidi. Le animazioni dello spot sono davvero sbalorditive sotto ogni aspetto.

L’impeccabile fusione di live-action e animazione 3D è ciò che distingue davvero questo spot. Il mondo reale e il mondo animato si fondono perfettamente l’uno nell’altro, dando l’impressione che siano la stessa cosa. “Create Real Magic” combina GPT-4 di OpenAI, il modello di linguaggio di grandi dimensioni più avanzato della startup fino ad oggi , e DALL-E, che genera immagini basate su prompt di testo. Il tutto ottimizzato con Stable Diffusion.

Il debutto di Coca-Cola con “Create Real Magic” offre un altro segno di quanto velocemente l’IA generativa sia diventata il futuro più brillante del marketing. Questo è il primo risultato di una partnership tra il consulente Bain & Company e lo sviluppatore di intelligenza artificiale OpenAI, annunciata meno di un mese fa. Coca-Cola è il primo marketer a trarre vantaggio dall’alleanza e ha espresso ottimismo sul potenziale del marketing generativo dell’IA.

Masterpiece di Coca-Cola è uno spot mozzafiato, che anima famosissime opere d'arte con l'intelligenza artificiale
Coca-Cola ha lanciato la campagna “Masterpiece”, che dà vita all’arte classica e contemporanea

Masterpiece di Coca-ColA, i prodotti utilizzati

Conosciamo meglio i prodotti utilizzati per produrre la pubblicità:

Chat GPT

Chat GPT è un sistema di elaborazione del linguaggio naturale sviluppato da OpenAI. Utilizzando un’architettura basata sulle reti neurali, Chat GPT è in grado di generare testo e rispondere a domande in modo molto simile a quello di un essere umano. Il modello GPT (Generative Pre-trained Transformer) è stato addestrato su un vasto corpus di testo, il che gli consente di generare risposte coerenti e comprensibili. Chat GPT viene utilizzato in diversi contesti, come assistenti virtuali, chatbot, e-commerce e social media.

Stable Diffusion

Stable Diffusion è una tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata da NVIDIA, che permette di generare immagini e animazioni realistiche e fluide in modo efficiente. In particolare, Stable Diffusion utilizza una combinazione di reti neurali e algoritmi di ottimizzazione per generare immagini in alta risoluzione con una qualità superiore a quella possibile con altre tecniche. Questa tecnologia ha molte applicazioni pratiche, come la creazione di animazioni per film, videogiochi, pubblicità e altre produzioni multimediali. Inoltre, Stable Diffusion può essere utilizzato anche per la creazione di immagini mediche ad alta risoluzione, come quelle utilizzate in tomografia computerizzata e risonanza magnetica.

DALL-E

DALL-E (acronimo di “Dali+Wall-E”) è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, specializzato nella generazione di immagini a partire da descrizioni testuali. In particolare, DALL-E utilizza una combinazione di algoritmi di apprendimento automatico per generare immagini dettagliate e realistiche partendo da una descrizione testuale dell’oggetto da generare.

Ad esempio, se si fornisce a DALL-E una descrizione del tipo “un elefante rosa che gioca a frisbee”, il modello sarà in grado di generare un’immagine dell’elefante rosa che gioca a frisbee. Il modello è stato addestrato su un vasto corpus di immagini e descrizioni, il che gli consente di generare immagini in modo rapido e preciso.

DALL-E rappresenta un importante passo avanti poiché ha molte applicazioni pratiche, come la creazione di immagini e disegni personalizzati, la progettazione di interni, la generazione di immagini per la pubblicità e il marketing e molti altri campi ancora.

3D

Il 3D, abbreviazione di “tridimensionale”, si riferisce ad un tipo di grafica digitale che rappresenta gli oggetti come se avessero tre dimensioni, quindi lunghezza, larghezza e profondità. Questo tipo di grafica è utilizzato per creare immagini, animazioni e modelli di oggetti, come ad esempio negli effetti speciali nei film, nei videogiochi, nella progettazione industriale, architettonica, e in molte altre applicazioni. Gli oggetti 3D vengono creati utilizzando software di modellazione 3D, che consentono agli utenti di modificarli, animarli e renderizzarli per visualizzarli in modo realistico. Grazie al 3D, vengono create immagini e animazioni con una profondità e un realismo che sarebbero impossibili da ottenere con la grafica bidimensionale.

Per Coca-Cola l’intelligenza artificiale non è una novità.

Non è la prima volta che Coca-Cola utilizza l’intelligenza artificiale nelle sue campagne di marketing. L’azienda si è già ampiamente servita dell’intelligenza artificiale nelle sue attività di marketing. Un’area in cui l’azienda utilizza l’intelligenza artificiale è nei distributori automatici. Coca-Cola ha sviluppato algoritmi di intelligenza artificiale che promuovono bevande popolari e danno suggerimenti agli utenti in base alla posizione della macchina. 

I social media sono un’altra area in cui Coca-Cola utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere le preferenze e il comportamento dei propri clienti. Coca-Cola ha istituito 37 “centri sociali” che raccolgono e analizzano i dati per generare insight utilizzando la piattaforma Salesforce. L’azienda utilizza anche la tecnologia di riconoscimento delle immagini per indirizzare i potenziali clienti che pubblicano immagini online. 

Inoltre, Coca-Cola utilizza l’intelligenza artificiale per garantire la prova di acquisto per i suoi programmi fedeltà e premi. L’azienda ha lavorato con la tecnologia TensorFlow di Google per sviluppare il riconoscimento automatico di codici che spesso possono apparire in modo diverso a seconda di quando e dove vengono stampati.

"Create Real Magic" di Coca-Cola è la nuova piattaforma Intelligenza Artificiale AI a disposizione dei creativi di tutto il mondo
“Create Real Magic” di Coca-Cola è la nuova piattaforma Intelligenza Artificiale AI a disposizione dei creativi

COCA-COLA apre le porte dell’AI ai creativi di tutto il mondo

I creativi digitali di tutto il mondo possono utilizzare “Create Real Magic” di Coca-Cola la nuova piattaforma AI unica nel suo genere per generare opere d’arte originali con risorse creative iconiche dagli archivi Coca-Cola. Creata esclusivamente per Coca-Cola da OpenAI e Bain & Company, “Create Real Magic” è la prima piattaforma a combinare le capacità di GPT-4, che produce testo simile a quello umano dalle query dei motori di ricerca, e DALL-E, che produce immagini basate su testo. 

Al momento solo i fan negli Stati Uniti, in Australia e di pochi altri Paesi possono accedere al sito www.createrealmagic.com, indicativamente fino al 31 marzo. Lì possono creare il loro spot, utilizzando dozzine di elementi del marchio: dalla distintiva bottiglia sagomata della Coca-Cola ai simboli leggendari dagli archivi pubblicitari di Coca-Cola, come Babbo Natale e l’Orso polare. 

Inoltre l’azienda sta esplorando modi per sfruttare l’intelligenza artificiale oltre il marketing, dalla gestione interna delle conoscenze e dei flussi di lavoro, al servizio clienti e agli ordini, alla creazione di materiale per punti vendita in collaborazione con gli imbottigliatori di Coca-Cola.

Addendum. La campagna pubblicitaria Masterpiece rientra pienamente nel marketing esperienziale.

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